Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

SCUOLA DI ITALIANO PER MIGRANTI

anno scolastico 2019-2020

INIZIO DELLE LEZIONI LUNEDI 30 SETTEMBRE 2019

Gratis – Free

 

Vuoi imparare l’italiano?

 

Iscriviti ai nostri corsi di italiano

 


 

    SENSIBILIZZAZIONE     L'AFRICA IN GIOCO

 

"L' Africa in gioco” nasce dall'idea di raccogliere in un calendario immagini del giocatolo africano che esprimono la fantasia, l'inventiva e la capacità di sognare che possiede l'infanzia di quel continente.

Il gioco e i giocattoli rappresentano una chiave di lettura per conoscere e capire le tradizioni e le culture diverse di quel territorio. L'associazione C0.SA.S. , da tempo in contatto con le comunità straniere presenti nella nostra città, molte provenienti dall'Africa, ha potuto raccogliere le memorie dell'infanzia che i giovani e meno giovani portano con sé quando lasciano il loro paese.

Sul filo del ricordo, sono riemersi giocattoli e giochi molto simili a quelli che in un lontano passato hanno accompagnato altri bambini nel mondo.

Il C0.Sa.S. ha, perciò, voluto dare visibilità ai giocattoli costruiti dai bambini africani con materiale povero, cartoni, lattine, fil di ferro, per mostrare, attraverso queste straordinarie creazioni, un'Africa diversa, dove il bisogno, la povertà diventano ricchezza creativa, capacita di comunicazione ed eloquente risposta e stimolo nei confronti della crescente desertificazione della fantasia infantile propria dei Paesi del nord del mondo.

AddThis Social Bookmark Button