Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

SCUOLA DI ITALIANO PER MIGRANTI

anno scolastico 2018-2019

Gratis – Free

 

Vuoi imparare l’italiano?

 

Iscriviti ai nostri corsi di italiano

 


 

    SENSIBILIZZAZIONE     INCONTRARSI NEL GIOCO

Un percorso di educazione allo sport, alla cittadinanza, alla salute in una società plurale.

 

L’esperienza acquisita negli anni dal Co.Sa.S nell’incontro quotidiano con gli studenti/migranti che frequentano la Scuola di Lingua ItalianaL2, ubicata nel quartiere Marina di Cagliari, con alta densità di migranti, pone l'urgenza di organizzare percorsi di accoglienza e di integrazione, di sperimentare e creare rapporti nuovi in un processo di inclusione/contaminazione di culture diverse, adeguato allo sviluppo di una società aperta e democratica. In questa ottica nasce il progetto “Incontrarsi nel gioco” rivolto a giovani migranti, ma aperto anche a italiani, articolato in tre moduli integrati tra loro:

Educazione allo sport: il percorso formativo valorizza il gioco del cricket, uno sport conosciuto e seguito in molti paesi asiatici. Questo sport insegna il rispetto dell'avversario, indica regole di comportamento, che appartengono allo spirito stesso del gioco, condanna qualsiasi atto di violenza fisica o verbale. Un mini torneo di cricket e una nuova opportunità di integrazione, offre ai giovani, migranti e italiani, l’occasione di stare insieme, di imparare, nel gioco, a conoscersi, a trovare modalità di collaborazione e partecipazione, ad accettare la convivenza con la diversità e a rispettare consapevolmente l'alterità.

Educazione alla cittadinanza: il percorso formativo attiva laboratori sui temi della cittadinanza, del loro rapporto con le Istituzioni e del loro inserimento nel sociale perché i migranti conoscano, capiscano, siano informati e facciano proprie le linee guida del paese che li ospita e li accoglie.L’obiettivo e quello di portare i corsisti ad essere consapevoli dei diritti ma anche dei doveri che l'essere cittadini impone e a vivere le leggi come opportunità e non come limite.

Educazione alla salute: il percorso formativo attiva laboratori in cui si forniscono informazioni e conoscenze, si favorisce la motivazione e la fiducia, si evidenziano i comportamenti a rischio, si offre un quadro generale sul sistema di assistenza sanitaria in Italia. Si affrontano, inoltre, temi di medicina dello sport come fattore preventive nell'ambito socio-sanitario. Infine, si pone particolare attenzione nella informazione/formazione sull’uso consapevole dei farmaci

In tutte le fasi del progetto sono previste lezioni integrative di educazione linguistica mirate all'insegnamento del lessico specifico attinente i diversi temi.

 

  EDUCAZIONE ALLO SPORT
  EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
  EDUCAZIONE ALLA SALUTE
AddThis Social Bookmark Button