Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

SCUOLA DI ITALIANO PER MIGRANTI

anno scolastico 2018-2019

Gratis – Free

 

Vuoi imparare l’italiano?

 

Iscriviti ai nostri corsi di italiano

 


 

    COOPERAZIONE     MATERNITÀ DEL POSTE DE SANTÉ DI SAM

E' nata la Maternità del Poste de Santé di Sam, quartiere popoloso di Kaolack nel Senegal.

Il progetto per la costruzione della Maternità, iniziato nel 2009, è arrivato al traguardo!

II 17 aprile del 2012 la struttura è stata inaugurata alla presenza dell'Imam del quartiere, del sindaco, del direttore della Sanità della Regione di Kaolack, delle donne del quartiere e delle rappresentanti delle loro associazioni.

Hanno partecipato alla cerimonia tre operatrici e un operatore medico ginecologo del Co.Sa.S che, nei giorni successivi, ha visitato le donne nella nuova struttura.

La Maternità è stata intitolata alla memoria della mamma di un giovane del quartiere di Sam, alunno della nostra scuola, promotore del Progetto: Ndyei Sira (Mamma Sira).

La Maternità è sorta su un terreno comunale di 382 mq attiguo al Poste de Santé. La costruzione da noi finanziata è composta da una parte operativa con una sala pano, una sala travaglio, una camera per la degenza, un locale per l'ambulatorio e il consultorio, oltre ai servizi e da un appartamento per l'ostetrica al piano superiore.

E' stata anche dotata delle attrezzature medico sanitarie indispensabili per il suo funzionamento. Un'ostetrica diplomata, che risiede nell'appartamento sovrastante, dirige a tempo pieno la struttura.

La struttura è parte integrante del Poste de Santé ed è amministrata da un Comitato, eletto periodicamente dagli abitanti del quartiere.

 

La Maternità, che ha già avviato l'attività, ha ancora bisogno del nostro aiuto:per migliorare la qualità del servizio, per il completamento delle attrezzature e per rendere più agevole l'accesso alla struttura, soprattutto nel periodo delle piogge.

  GALLERY
  SOSTIENI IL PROGETTO

Per eventuale bonifico:

Banco di Sardegna - Cagliari n°1

IBAN: IT18R0101504801000070320859

Intestato a: COSAS

Causale: Maternità Kaolack - Senegal

AddThis Social Bookmark Button