Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

SCUOLA DI ITALIANO PER MIGRANTI

anno scolastico 2018-2019

Gratis – Free

 

Vuoi imparare l’italiano?

 

Iscriviti ai nostri corsi di italiano

 


 

    COOPERAZIONE     SOSTEGNO ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI NDIAGNE  -  ( Senegal )

Il progetto è stato realizzato nel villaggio di Ndiagne, che si trova a 30 km. dalla città di Louga, la cui economia era esclusivamente di tipo agro pastorale. La scuola elementare, situata a nord ovest del villaggio, era stata creata nel 1995 e contava una sola classe, nel 2005 ne contava 12.

Il numero degli alunni era, nel 2006, di 576 (376 bambine e 204 bambini). In questo contesto si inseriscono i due interventi di sostegno del CoSaS uno relativo alla ricostruzione del tetto della scuola distrutto da un nubifragio e l’altro di istituzione di una biblioteca, completa di arredi e libri di tematiche varie, vocabolari, atlanti e tutto ciò che stimola l’apprendimento e le conoscenze

Il ritmo di crescita della scolarizzazione fino agli anni ’80 aveva fatto sperare al governo senegalese di riuscire a debellare l’analfabetismo entro il 2000, ma in una situazione economica, segnata dalla debolezza del tasso di crescita e dalla povertà diffusa, la situazione non è migliorata di molto.

La diffusione della scuola continua ad essere fortemente disomogenea e molte zone rurali non ne sono dotate. E’ stata promossa una campagna di rafforzamento del settore scolastico; tuttavia lo sviluppo della scuola di base è lontano dagli obiettivi programmati: classi affollate, doppi turni, libri insufficienti e costi del corredo scolastico molto alto, forte incidenza di ripetenti e casi di abbandono soprattutto nelle campagne.

  GALLERY
 
AddThis Social Bookmark Button